Vittomodelling.com

Vittomodelling.com

Modellismo, fotografia, ciclismo, viaggi, libri, insomma tutto quello che mi passa per la testa…

LibriModellismo

Le mimetiche dei veicoli britannici 1939-1945

Frequentando il mio club di modellismo, l’A.M.B. Brescia, tantissime volte mi sono sentito dire dagli amici che fanno mezzi tedeschi: “ma non ti annoi a fare i mezzi alleati che son tutti verdi?”.

La domanda è giustificata, ma la premessa è falsa…. è infatti un mito quello che pretende che, durante la seconda guerra mondiale, i mezzi alleati fossero tutti monotono.

Studiando un po’ le fonti emerge infatti che tantissimi veicoli usati da inglesi, americani, neozelandesi, etc. furono dotati di colorazioni mimetiche.

Cercando in rete, sul sito del M.a.v.f.a., ho rinvenuto un interessantissimo articolo, scritto da Mike Starmer, circa l’evoluzione delle mimetiche inglesi durante la seconda guerra mondiale.

Si tratta di una lettura indispensabile se si vuole riprodurre in maniera accurata i mezzi inglesi del periodo, tuttavia l’ostacolo linguistico può rendere un po’ complicato approfondire la materia, quindi, per diletto e con spirito di servizio, ho provveduto a tradurre l’intero articolo, aggiungendo qualche ulteriore mescola e alcuni appunti sulla pittura dei figurini rappresentanti i soldati del commonwealth durante la guerra.

La traduzione segue l’organizzazione dell’articolo originale e quindi prevede una prima parte che illustra, in ordine cronologico e per i vari teatri operativi, la sequenza di introduzione ed uso dei vari colori mimetici e dei vari schemi applicativi; segue un capitolo relativo alle varie mescole necessarie ad ottenere i colori mimetici come ricostruiti da Mike.

Le mescole sono ottenute usando colori delle gamme Humbrol, Revell, Tamiya, Vallejo e Real Colors utilizzando, per quanto concerne le mescole da me aggiunte, il programma iModelKit.

Ringrazio Mike per la cortesia che mi ha usato autorizzandomi a mettere a disposizione della comunità dei modellisti italiani il suo lavoro.

Buona lettura a tutti!

Ecco il link per scaricare il file.

N.B. la traduzione è rilasciata con licenza creative commons attribuzione – non commerciale – condividi allo stesso modo

Le foto sono state reperite in rete.

Qualora doveste reperire errori di traduzione o altro vi prego di segnalarmelo.

P.S.
Informazioni più dettagliate e schemi di colorazione potranno essere reperiti nella serie di libri scritti dall’Autore, che possono essere acquistati presso di lui contattandolo all’indirizzo:  mikestarmer18@gmail.com

Le copertine dei bei volumi di Mike Starmer
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi