Vittomodelling.com

Vittomodelling.com

Modellismo, fotografia, ciclismo, viaggi, libri, insomma tutto quello che mi passa per la testa…

Figurini - figuresModellismo

La pittura delle uniformi IDF ad acrilico

Procedendo con l’impostazione dell’ambientazione del mio Merkava 2D è stato giocoforza iniziare a pensare che figurini accostare al mezzo.

La scelta è caduta su due figurini della Blackdog (carristi) e due figurini della Valkyrie Miniatures (un carrista ed una soldatessa).

il primo ed il terzo sono della Blackdog, il secondo ed il quarto della Valkyrie

una volta inquadrati i pezzi che avrei usato ho deciso di migliorarli e modificarli leggermente in quanto la scenetta che ho in mente ha quali protagonisti due cellulari….

Quindi ho modificato la radio che ha in mano la soldatessa e cambiato la mano al carrista all’estrema sinistra mettendogli in mano uno smartphone riprodotto con il plasticard. Quindi ai tre soggetti maschili ho sostituito le teste con quelle della Hornet ed a tutti e quattro ho cambiato i fucili M4 sostituendoli con quelli in plasticard della Trumpeter. Ho anche aggiunto le tracolle realizzandole in carta da sigarette.

Una volta impostati i figurini e primerati gli stessi è giunto il momento di decidere che tinta utilizzare per la pittura.

Le uniformi IDF moderne hanno un colore abbastanza particolare, un cachi che tende ad una tinta indefinita tra il verde ed il marrone.

Ecco alcune foto tratte da wikipedia:

This image was originally posted to Flickr by Israel Defense Forces at https://www.flickr.com/photos/45644610@N03/14248086727. It was reviewed on 18 June 2014 by FlickreviewR and was confirmed to be licensed under the terms of the cc-by-2.0.
This photograph was taken by the Israel Defense Forces and released to Public domain by the Israeli Defence Forces Spokesperson’s Unit.
This image, originally posted to Flickr, was reviewed on 20 September 2011 by the administrator or reviewer Matanya, who confirmed that it was available on Flickr under the stated license on that date.

Anche se esistono alcuni set per la pittura delle divise di Tsahal ho deciso di non fare nuove compere e quindi ho pensato di fare una serie di chip per  confrontare i vari verdi con il colore delle fotografie.

Ecco le mie chip

IDF troop - 1:35 - schema colori

A mio parere il colore di base che più si adatta al tono delle uniformi di Tsahal il Valleio 897 (Marron violeta), schiarirlo ho usato un sabbia per scurirlo ho utilizzato l’Olive Drab della Vallejo ed i lavaggi per carri, sempre Vallejo grigio scuro e verde scuro.

Ecco i risultati, personalmente sono soddisfatto.

IDF troop - 1:35

IDF troop - 1:35

IDF troop - 1:35

IDF troop - 1:35

Ciao e grazie per la visita.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi