Vittomodelling.com

Vittomodelling.com

Modellismo, fotografia, ciclismo, viaggi, libri, insomma tutto quello che mi passa per la testa…

Uncategorized

Una strana voglia…. Analogica

Poco prima di partire per le ferie, in Trentino, mi è presa una terribile voglia di riprendere a scattare in analogico, di rimettere la pellicola dentro una vecchia macchina fotografica, di fotografare e di dover aspettare di finire il rullino per vedere quello che è successo….

Così ho iniziato a meditare su quale macchina fotografica portarmi dietro e, soprattutto, su quale pellicola comprare.

Ho deciso di virare per un radicale ritorno alle origini e così ho riesumato la macchina fotografica che mio padre mi regalò in V Ginnasio: la mitica Ricoh 500G!

Ricoh 500g Ricoh 500g

Quanti ricordi di ragazzino legati a quella macchinetta! Le gite scolastiche, le foto alle ragazze che mi piacevano, lo studio dei rudimenti della fotografia…..

La Ricoh è una macchinetta onesta, con messa a fuoco a telemetro, già dotata di alcuni automatismi (è possibile lavorare in priorità di tempi o in manuale), munita di esposimetro e soprattutto equipaggiata con un 40mm f:2.8.

Una volta fatto il grande passo è subentrata la scelta della pellicola…. In primo luogo volevo lavorare con sensibilità basse o alte, ed ancora volevo una pellicola a colori o in bianco e nero?

Anche qui ho trascorso diverse sere leggendo pareri su internet e pensando al da farsi, finchè ho deciso di provare la Ilford Fp4 Plus da 125 ISO, una pellicola di cui ho letto ottime recensioni…. Vedremo….. fp4-125-135-361

Oggi, durante una gita a Base Tuono di Passo Coe, ho iniziato ad usare il complesso analogico… a fine mese vedremo i risultati….

Ciao….

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi