Vittomodelling.com

Vittomodelling.com

Modellismo, fotografia, ciclismo, viaggi, libri, insomma tutto quello che mi passa per la testa…

Gite - TripsRecensioni

I PILASTRI DELLA TERRA DI KEN FOLLET

Ho appena finito di leggere il libro “I Pilastri della Terra” di Ken Follet.
Se siete appassionati di romanzi storici e vi piace il medio-evo questo libro fa per voi!
La storia si dipana per poco più di mille pagine e, avendo come sfondo l’Inghilterra, del 200 racconta le peripezie di molteplici personaggi e di una cattedrale.

Potrete seguire le avventure del Priore Philip, di Tom il Costruttore, di Aliena, di Alfred, di William Hamleigh, di Jack e della di lui madre Ellen, nonchè il lent nascere della cattedrale di Kingsbridge.
La storia inizia con l’affondamento della “nave bianca” e termina con l’assassinio di San Thomas Becket e con la penitenza di Enrico II (per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Nave_Bianca e http://it.wikipedia.org/wiki/Anarchia_(storia_inglese)).

l'assassinio di Thoma Becket

l’assassinio di Thomas Becket

l’affresco della vita di nobili, borghesi e plebei che ci offre Follet è assolutamente piacevole e convincente ed emerge chiaramente come a monte del libro vi sia stato un attento studio storico.
Questa convinzione si è rafforzata grazie alla visita alla Torre Aquila del Castello del Buonconsiglio di Trento (http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Aquila).

All’interno della Torre è infatti custodito il ciclo dei mesi (http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dei_mesi), commissionato da Giorgio I di Lichtenstein, vescovo conte di Trento. Il ciclo è uno splendido affresco della vita di nobili e plebei nel trentino della fine del 1300.

gennaio
Gennaio

febbraio
febbraio

aprile (marzo è andato perduto)
aprile

maggio
maggio

giugno
giugno

luglio
luglio

agosto
agosto

settembre
settembre

ottobre
ottobre

novembre
novembre

dicembre
dicembre
tutte le foto sono tratte da wikipedia commons

In ogni caso se volete saperne di più vi consiglio di fare un salto su wikipedia che offre un notevole pagina sul libro: http://it.wikipedia.org/wiki/I_pilastri_della_Terra

Dal libro è stata tratta anche una serie televisiva.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi